Come stirare indumenti e biancheria in modo facile e veloce
Il primo passo per una stiratura perfetta e, soprattutto, veloce, è il modo in cui vengono stesi i panni ad asciugare, evitando pieghe o segni dei fili dello stendino. Per questo, meglio usare le stampelle per maglie e camicie, mentre gli asciugamani andranno stesi appoggiati a due o tre fili dello stendino, per evitare che si formi un’antipatica piega al centro.
Un buon ferro da stiro è importante, ma, ai fini di un buon risultato, anche la tavola è una variabile da non sottovalutare. In commercio, ne esistono di diverse dimensioni. Sarebbe meglio acquistarne una che si può tenere sempre aperta, con un rivestimento spesso e di qualità e, magari, con un ripiano sottostante per riporre il ferro quando è freddo. Se la tavola è larga, deve comunque avere una parte più stretta per inserire le maniche delle camicie.
Stirare è una delle mansioni di casa più faticose. Soprattutto d’estate, meglio evitare di trascorrere più di un’ora di seguito con il ferro in mano. Se possibile, si può alternare la stiratura con altri compiti meno impegnativi. È importante munirsi di uno spruzzino per inumidire le parti più difficili da stirare, come le pieghe delle gonne, così come le maniche e i taschini delle camicie di cotone.