Pulizie di casa: ecco alcuni degli errori da evitare
Quando ci si accinge a pulire la casa, è facile commettere alcuni errori che possono vanificare i nostri sforzi e, in alcuni casi, peggiorare addirittura la situazione. Con un po’ di organizzazione ed esperienza, possiamo ottenere risultati migliori, risparmiando tempo e fatica.
Un panno per ogni ambiente e, in alcuni casi anche più di uno: per evitare contaminazioni, mentre è ovvio che non si possono pulire il ripiano della cucina e i sanitari con lo stesso straccio, non è altrettanto scontato il fatto che bisogna utilizzare panni diversi per ogni pezzo dei sanitari del bagno. Inoltre, sciacquare sotto l’acqua il panno non basta a eliminare germi e batteri. Per praticità, meglio acquistare un bel po’ di panni in microfibra e lavarli in lavatrice dopo ogni uso. Si asciugano facilmente, non lasciano pelucchi e tornano come nuovi.
La pigrizia gioca brutti scherzi: mai rimandare la pulizia del filtro dell’aspirapolvere o la rimozione del sacchetto ormai pieno! Anche l’elettrodomestico più potente non lavorerà a dovere, facendoci perdere tempo, con risultati poco soddisfacenti.
“Pulito” non è necessariamente sinonimo di brillante: un uso eccessivo di prodotti abrasivi o anticalcare può danneggiare la rubinetteria o altri elementi di bagno e cucina. Per i ripiani di marmo, mai usare prodotti aggressivi e spugnette ruvide, per evitare aloni e discolorazioni.
Il lavandino di cucina va pulito esattamente come qualsiasi altra superficie. La buona notizia è che, in generale, basterà detergerlo con il normale sapone per i piatti che, fra l’altro, è un ottimo alleato anche per sgrassare efficacemente il piano cottura.
Un ultimo consiglio: i prodotti per la pulizia non devono mai essere spruzzati direttamente sulla superficie da pulire, ma sul panno, soprattutto quando si tratta dei vetri delle finestre.