Come pulire a fondo la stanza dei bambini
I bambini possono sviluppare allergie alla polvere anche in tenera età, per questo è bene che la stanza dove giocano, studiano e dormono sia sempre pulita. Non si tratta di un’operazione semplice, in quanto spesso le stanze dei ragazzi sono colme di giocattoli, libri e oggetti sparsi un po’ ovunque, che rendono difficile un intervento di pulizia veloce.
Meglio, dunque, armarsi di un po’ di pazienza e, soprattutto, cercare di prevenire l’accumulo di polvere e di sporco con qualche semplice accorgimento. I giochi di dimensioni più piccole, come macchinine e pupazzetti, devono essere riposti in cassetti o scatole con il coperchio. I peluche, che passano con facilità dal letto al pavimento, devono essere lavati in lavatrice periodicamente. I libri vanno tolti dai ripiani della libreria, puliti uno per uno e rimessi a posto. Soprattutto nel caso di bambini molto piccoli, è bene arieggiare il materasso e i tappeti sui quali giocano.
Se nella stanza dei ragazzi sono presenti apparecchiature elettroniche, come console di gioco, televisori o computer, usiamo un panno morbido antistatico e un detergente adatto per ripulire la polvere che tende ad accumularsi (copiosa) su questi oggetti, senza dimenticare mouse e tastiere. È una buona occasione anche per controllare che i fili elettrici, ciabatte multipresa e trasformatori siano in buono stato e messi in sicurezza, per evitare pericolosi incidenti.
Non dimentichiamo l’armadio! I bambini crescono, e ciò significa che spesso bisognerà procedere a selezionare i vestiti ormai troppo piccoli per eliminarli da stampelle, scaffali e cassetti. In questo modo, non solo facciamo spazio per i vestiti nuovi, ma possiamo più agevolmente pulire i ripiani e i pavimenti degli armadi. I vestiti che abbiamo scartato possono essere raccolti i buste e ragalati: un piccolo gesto che può essere di grande aiuto a chi è meno fortunato.
Per quanto riguarda la scelta dei prodotti da usare per detergere le superfici nella stanza dei bambini, meglio evitare sostanze tossiche che, nonostante il risciacquo, possono lasciare tracce, soprattutto sui giocattoli. Meglio scegliere un prodotto ipoallergenico con funzione disinfettante. Ricordiamo che anche i prodotti con una profumazione troppo intensa possono peggiorare la tendenza alle allergie e creare reazioni sulla cute delicata dei bambini.
Una volta trattate le superfici con i prodotti, è buona abitudine farsi aiutare dai bambini a rimettere tutto al suo posto. Coinvolgerli in semplici mansioni domestiche li farà sentire più responsabili e partecipi nella gestione dei loro spazi.