Cosa fa un’impresa di pulizie

Chi ha un’azienda sa che la sede di lavoro deve sempre essere mantenuta pulita, sia che si tratti di un negozio che di un ufficio non aperto al pubblico. Ecco perché un’impresa di pulizie professionale di fiducia è un alleato indispensabile, sia per le mansioni di mantenimento giornaliere, che per gli interventi eccezionali.

Un’impresa professionale si distingue per la qualità e per la varietà dei servizi che offre. Molte imprese in questo settore, dalle più grandi multiservizi alle imprese più piccole, spesso fanno parte di associazioni di categoria a livello nazionale, ad ulteriore garanzia degli standard della loro performance.

I servizi sono definiti al momento del contratto e possono includere la pulizia dell’arredo degli uffici così come delle vetrine, sanitari, lavaggio e stiratura della biancheria. I lavoratori che svolgono queste mansioni ricevono una formazione specifica e devono rispettare le norme di sicurezza a beneficio del cliente e della propria incolumità personale.

I prodotti utilizzati devono essere approvati per il loro utilizzo a livello professionale. In caso di ambienti particolari, dove la disinfezione e l’igiene sono particolarmente importanti, come ambulatori medici e ospedali, esistono speciali protocolli di pulizia e controllo.